sabato 15 gennaio 2011

L'IDI'AC di Milano


Inizialmente denominato Ateneo Artistico 3A, viene fondato negli anni Sessanta dal celebre cartellonista e illustratore futurista Franco Mosca, in concomitanza con l'apertura a Milano delle principali Agenzie di Pubblicità.

La Scuola ha al suo interno due differenti percorsi di studio, il Corso di Grafistica e il Corso di Ambientazione e Antiquariato che diventerà in seguito il Corso Superiore di Architettura d'Interni dell'Interior Design Institute.

Il Corso di Grafistica si propone come luogo di formazione nell'ambito delle arti visive applicate alla Pubblicità, alla Moda, all'Editoria e al Cinema.

La richiesta da parte del mercato pubblicitario di continuo aggiornamento e di sempre maggiori competenze specialistiche determina un riassetto del Corso, che viene strutturato sulla falsariga di un'Agenzia di Pubblicità, divenendo Corso di Grafica Pubblicitaria, di durata biennale, con affermati docenti professionisti al suo interno.

A partire dalla metà degli anni Settanta la Signora Luisa Galliani subentra nella direzione a Franco Mosca proseguendone la linea formativa e rafforzandone lo stretto legame con il mondo del lavoro.
Il Corso diventa di durata biennale con frequenza obbligatoria, è riconosciuto dalla Regione Lombardia e rilascia un attestato di Qualifica Professionale Superiore.

Nel 1980 viene affiancato al biennio un Corso di Specializzazione di durata annuale in Analista Pubblicitario, che completa il percorso di studi del Grafico Pubblicitario, in vista di un collocamento nell'Agenzia di Pubblicità sia nel ruolo dell' Art Director che del Copywriter.

Nel 1991 Ateneo Artistico 3A diventa Istituto Superiore di Qualificazione Professionale - Scuola di Comunicazione - L'Ateneo.

Il Corso Superiore di Pubblicità riscuote un sempre più ampio consenso tra il pubblico e adesioni da parte di professionisti di spicco del settore, in un continuo aggiornamento nel campo della comunicazione, nell'individuazione di strategie teoriche e pratiche in linea con le tendenze di un mercato in continua evoluzione.

Nel 1993 la direzione dell'Istituto è affidata all'Arch. Antonella Dedini che inizia, a partire dal 1999, una collaborazione con Domus Academy, scuola post-universitaria attiva a Milano già da un decennio.

Nel 2000 la Scuola acquisisce l'attuale denominazione di IDI'AC - Scuola Superiore di Pubblicità e Comunicazione.

IDI'AC ha sempre intrattenuto stretti rapporti di collaborazione con T.P. (Associazione Italiana Tecnici Pubblicitari Professionisti), consolidando un legame di fiducia professionale grazie al quale gli studenti hanno la possibilità di iscriversi direttamente all'Associazione senza sostenere l'esame di ammissione, ed essere quindi tutelati deontologicamente nell' espletamento della libera professione .


Nel mese di luglio 2006 è cambiata la gestione.
Attualmente la scuola è gestita e diretta da Rosanna Gerini, architetto, libera professionista con decenni di esperienze diversificate nell'ambito dell'architettura e del design, oltre all'esperienza maturata nella formazione professionale post diploma superiore e post laurea.

Determinata, ha come obiettivo il potenziamento dell'attività formativa dell'Istituto e l'ottenimento del più elevato riconoscimento dei corsi offerti.

Già dalla prossima stagione "anno accademico" saranno inseriti Master di alto livello specialistico e corsi "small" di approfondimento sia nel campo dell'architettura che del design oltre alla grafica pubblicitaria e della comunicazione o arti visive.

Un importante tema sarà affrontato e approfondito "progettare per l'uomo", l'essere umano che sarà al centro dell'attenzione nelle materie insegnate.


INTERIOR DESIGN INSTITUTE srL – società unipersonale
Via Mazzini,10 20123 Milano - Tel.+39 02 867530 Tel.+39 02 86463289 Fax +39 02 86461353 www.idiac.it info@idiac.it
P.I. 12648120157 C.C.I.A.A. MILANO 1576740
“CORSO SUPERIORE DI COMUNICAZIONE E PUBBLICITA”
CREATIVE COMMUNICATION

Corso Superiore di Livello Universitario

Il Corso di Specializzazione Superiore in Comunicazione Creativa ha l’obiettivo di conferire un alto grado di specializzazione nel settore della comunicazione, della grafica e della pubblicità a tutti gli operatori del settore, laureati o laureandi in comunicazione e a tutti coloro che intendono inserirsi nel mondo dell’agenzia pubblicitaria in qualità di Art Director, Copywriter, Graphic Designer, Web Designer.

Il corso contempla un approccio diretto alle campagne stampa e di pubblicità, con lo studio e la realizzazione di brief reali in un assetto di lavoro identico a quello delle agenzie pubblicitarie, inoltre prevede l’analisi di case history di personaggi di spicco del settore, seminari, sopralluoghi e collaborazioni con agenzie, in un approccio diretto e vitale con il mondo reale della pubblicità.

Saranno inoltre affrontate le più ampie tematiche legate alla comunicazione d’impresa con un focus sul Marketing Communication e il Management degli eventi, sempre più indispensabili in un approccio efficace alle strategie comunicative.

Obiettivo del corso è creare professionisti con una personalità e professionalità forti e individualmente riconoscibili, sviluppandone le attitudini e il talento personali, al fine di formare nuove figure che siano capaci di gestire a 360 gradi i vecchi e i nuovi metodi della comunicazione. I docenti, veri tutor individuali, conducono gli studenti verso l’acquisizione del metodo per trasformare la propria creatività e il proprio talento personale in un efficace strumento di accesso al mondo del lavoro.

Per questo motivo il corso prevede uno stage presso aziende del settore e un monitoraggio costante degli strumenti acquisiti da parte degli studenti.

Metodologia didattica

Lezioni frontali in aula, esercitazioni pratiche, visite guidate presso strutture significative.
La formazione degli studenti passa anche attraverso collaborazioni su temi specifici, da parte dei docenti del corso con aziende e istituzioni, per questo si svilupperanno brief reali, commissionati da aziende.

Destinatari

Il Corso è rivolto a laureandi, laureati, professionisti del settore e tutti coloro che siano interessati a esplorare il tema proposto ed inserirsi nel campo della comunicazione pubblicitaria.

Durata


Il corso è Triennale da ottobre a giugno.
con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti PPC
della Provincia di Milano

INTERIOR DESIGN INSTITUTE srL – società unipersonale
Via Mazzini,10 20123 Milano - Tel.+39 02 867530 Tel.+39 02 86463289 Fax +39 02 86461353 www.idiac.it info@idiac.it
P.I. 12648120157 C.C.I.A.A. MILANO 1576740
Frequenza
3-4 ore al giorno dal lunedì al giovedì.

Modalità di accesso

Gli studenti verranno selezionati attraverso il seguente percorso:
- valutazione del curriculum vitae
- colloquio motivazionale

Attestato
Al termine del corso i partecipanti riceveranno un attestato di Specializzazione in Pubblicità e Comunicazione se avranno raggiunto almeno l’85% delle presenze.






20123 Milano - tel 02 85.68.51.34 - tel e fax 02 804257

Nessun commento: